Classifiche e Liste Suv

SUV Economici: tutte le novità del prossimo futuro

I SUV economici continueranno ad essere protagonisti non solo nel presente, ma anche nel futuro. Infatti, sono in programma numerose novità di piccole dimensioni.

I nuovi modelli di SUV economici non apparterranno solo al Segmento C, dato che sono previsti ampliamenti in importanti settori di mercato come il Segmento B e anche il Segmento A.
Volkswagen T-Cross

Innanzitutto, debutterà la seconda generazione di piccoli SUV economici di successo, vale a dire la giapponese Nissan Juke e la tedesca Opel Mokka X, senza dimenticare le francesi Peugeot 2008 e Renault Captur, di cui potrebbe essere realizzata anche l’inedita variante SUV coupé.

Nel breve termine, invece, debutterà la piccola SUV premium DS 3 Crossback, fresca di presentazione ufficiale all’ultima edizione del Salone di Parigi, mentre all’imminente Salone di San Paolo sarà svelata l’inedita Volkswagen T-Cross che affiancherà la già presente SUV coupé T-Roc. Inoltre, la nuova piccola SUV di Wolfsburg avrà anche la gemella Skoda Anuq.

Il segmento delle piccole SUV, paragonabile alle utilitarie di Segmento B, fa gola anche ai premium brand come Audi e Mercedes-Benz che, nel prossimo futuro, introdurranno le rispettive Q1 (alter ego in chiave più tradizionale della già disponibile Q2) e Classe A Adventure. Quest’ultima, inoltre, rappresenterà la derivazione sul tema della utilitaria Classe A City.

BMW non resterà a guardare, dato che alla nuova Mini Countryman affiancherà la rediviva Mini Paceman, la quale non avrà più la carrozzeria a tre porte e potrebbe rappresentare la SUV coupé a cinque porte della stessa Countryman o il modello SUV tradizionale dalle dimensioni più piccole.

Non mancheranno inedite SUV di piccolissime dimensioni, paragonabili alle citycar di Segmento A, come le francesi Peugeot 1008 e Renault Kwid, oppure la Jeep Phoenix che potrebbe rappresentare la gemella della futura Fiat Panda Cross. Trasformazione in vista, invece, per la Mitsubishi Space Star, da utilitaria a SUV gemella di Nissan Juke e Renault Captur.

Sono previsti anche i ritorni dei modelli Citroen C4 Aircross, DS 4 Crossback e Land Rover Freelander, tutte come SUV compatte. Nella partita dovrebbe entrare anche Alfa Romeo, con la piccola Rombo e la compatta Kamal. Infine, dovrebbero essere introdotte anche le Abarth 500X e Cupra Arona, alter ego in chiave sportiva delle rispettive SUV di Fiat e Seat.

Tags: