Suv Compatti

Ssangyong XLV: Grandi Dimensioni a Prezzi Bassi

Sul mercato italiano, solo un modello di SUV ha dimensioni abbastanza generose ed è proposto ad un prezzo inferiore ai 20.000 euro, vale a dire la Ssangyong XLV. Questa SUV coreana è la variante allungata della piccola Tivoli, con cui condivide innanzitutto le motorizzazioni.

La Ssangyong XLV è lunga 444 cm, larga 180 cm e alta 161 cm, mentre il passo misura 260 cm. Rispetto alla Tivoli, è più lunga di 24 cm e più alta di due centimetri. Dato che il passo è identico tra i due modelli, il valore aggiunto della Ssangyong XLV è rappresentato dal bagagliaio più voluminoso, in quanto la capacità ammonta a 500 litri in configurazione standard e 1.440 litri nella modalità a pieno carico. Quindi, a confronto con il bagagliaio della Tivoli, è più ampio di 75 litri nella capacità minima e ben 325 litri nella capienza massima.

ssangyong-xlv
Addirittura, la Ssangyong XLV è più grande della Korando che misura 441 cm in lunghezza ed ha il bagagliaio da 485 litri in configurazione standard e 1.310 litri in modalità a pieno carico.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Ssangyong XLV è equipaggiata con il propulsore a benzina 1.6 aspirato da 128 CV di potenza e 160 Nm di coppia massima, disponibile anche per la versione Bi-Fuel a GPL. Inoltre, la vettura è proposta anche con il motore diesel 1.6d da 115 CV di potenza e 300 Nm di coppia massima.

Oltre alla declinazione standard a due ruote motrici, per la Ssangyong XLV è prevista la versione 4WD a trazione integrale con modalità Lock e sospensioni posteriori multilink, in abbinamento al cambio meccanico a sei marce per l’unità diesel ed esclusivamente al cambio automatico a sei rapporti con comandi manuali per l’alimentazione a benzina (e GPL).

La Ssangyong XLV è in vendita al prezzo base di 16.850 euro, relativo alla motorizzazione a benzina e maggiore di soli 900 euro rispetto alla Tivoli. Le versioni diesel e Bi-Fuel GPL, invece, sono proposte entrambe al prezzo base di 21.500 euro.

La gamma della Ssangyong XLV è declinata in quattro livelli di allestimento: Start, Easy, Go e Be. Quest’ultimo, è disponibile anche con i pacchetti Visual, Cool e Visual Cool, tutti con la dotazione di serie completa del dispositivo AEBS (acronimo di Autonomous Emergency Braking System), ovvero il sistema intelligente di frenata automatica d’emergenza. Inoltre, l’allestimento Be prevede le barre longitudinali sul tetto che incrementano l’altezza della vettura di ulteriori tre centimetri.