Schede Tecniche Suv / Suv Compatti

Seat Arona: Scheda Tecnica, Dimensioni, Peso e Prezzi

Presentata lo scorso settembre all’ultima edizione del Salone di Francoforte, la Seat Arona è la vettura che ha segnato il debutto del costruttore iberico nell’agguerrito segmento delle SUV di piccole dimensioni, fino ad oggi esplorato dal gruppo automobilistico Volkswagen AG (di cui Seat fa parte da oltre trent’anni) solo con la piccola SUV premium Audi Q2 e la crossover Volkswagen T-Roc.

La Seat Arona affianca la già presente Ateca, quest’ultima ‘rappresentante’ del brand spagnolo nell’altro folto segmento delle SUV di dimensioni compatte.
Seat Arona

Dimensioni

Per quanto riguarda gli ingombri, la carrozzeria a cinque porte della Seat Arona è lunga 414 cm, larga 178 cm e alta 155 cm, mentre il passo misura 257 cm e la massa della vettura oscilla dai 1.165 kg ai 1.295 kg. Il bagagliaio, invece, ha la capacità minima di 400 litri in configurazione standard e la capienza massima di 1.100 litri in modalità a ‘pieno carico’.

Infine, la Seat Arona è dotata del serbatoio per il carburante da 40 litri di volume che, stando a quanto dichiarato dal costruttore automobilistico catalano, assicura un’autonomia media di 800 km con le motorizzazioni a benzina (per 20 km al litro) e 1.000 km con l’unità diesel (per 25 km al litro).

Motorizzazioni

Al momento, la gamma della Seat Arona comprende due motorizzazioni a benzina ed una con l’alimentazione diesel. Infatti, il propulsore a benzina 1.0 Eco TSI a tre cilindri è disponibile nelle declinazioni da 95 CV e 115 CV di potenza, con la seconda proposta anche in abbinamento al cambio sequenziale DSG a doppia frizione.

Inoltre, è incluso anche il motore di pari alimentazione 1.5 TSI Evo a quattro cilindri da 150 CV di potenza (per 205 km/h di velocità massima e 8,3 secondi per lo spunto 0-100 in accelerazione), tra l’altro dotato del sistema ACT che prevede la disattivazione automatica dei cilindri. Infine, l’alimentazione a gasolio è rappresentata solo dall’unità 1.6 TDI da 95 CV di potenza.

Prezzi

La Seat Arona è disponibile negli allestimenti standard Reference e Style, affiancati dagli speciali allestimenti Xcellence ed FR, quest’ultimo caratterizzato dalla vocazione sportiva della carrozzeria e pertanto destinato momentaneamente solo alle due motorizzazioni a benzina più potenti.

Il listino prezzi della Seat Arona varia dai 16.950 euro ai 22.470 euro delle versioni a benzina, nonché dai 19.570 euro ai 23.320 euro delle declinazioni a gasolio.

Tags: