Suv Compatti

Renault Captur 2018: Suv Economico della Casa Francese

Lo scorso anno, la Renault Captur è stata sottoposta al fatidico restyling di metà carriera. Infatti, la piccola SUV francese è stata introdotta dalla Casa della Losanga sul mercato europeo nel corso del 2013, in sostituzione della piccola monovolume Modus.

Nonostante il rinnovamento estetico e l’introduzione di alcune versioni speciali, la Renault Captur è rimasta sempre fedele a sé stessa, soprattutto per le motorizzazioni.

renault-captur-2018-fronte

La Renault Captur è disponibile con i propulsori a benzina sovralimentato 0.9 TCe a tre cilindri da 90 CV di potenza e 1.2 TCe a quattro cilindri da 120 CV di potenza, affiancati dal motore diesel 1.5 dCi che è proposto nelle declinazioni da 90 CV e 110 CV di potenza. Tutte le motorizzazioni della SUV francese di piccole dimensioni appartengono alla famiglia Energy del costruttore transalpino, denominazione che identifica le unità dotate del sistema Stop&Start.

Oltre al cambio meccanico, per la Renault Captur è previsto anche il cambio automatico EDC a doppia frizione, ma solo in abbinamento al motore a benzina 1.2 TCe da 120 CV di potenza e al propulsore a gasolio 1.5 dCi da 90 CV di potenza.

Per quanto riguarda le dimensioni, la Renault Captur è lunga 412 cm, larga 178 cm e alta 157 cm, mentre il passo misura 261 cm. Il bagagliaio, invece, ha la capacità minima di 375 litri in configurazione standard e la capienza massima di 1.235 litri in modalità a pieno carico.

Il listino prezzi della Renault Captur per il mercato italiano parte da 16.200 euro, prezzo relativo alla versione base a benzina, mentre il prezzo base per la declinazione con l’alimentazione diesel ammonta a 18.200 euro. La relativa gamma, invece, è declinata negli allestimenti Life, Zen ed Intens, affiancati dagli speciali allestimenti Bose ed Initiale Paris.

Dal 2013, la Renault Captur è stata sempre proposta con le stesse suddette motorizzazioni. L’evoluzione, invece, ha riguardato solo gli allestimenti della gamma e le versioni speciali. Inizialmente, infatti, la gamma era declinata negli allestimenti Wave, Live ed Energy R-Link. In seguito sono state introdotte le speciali declinazioni Project Runway nel 2014, Iconic ed Excite nel 2015, Hypnotic nel 2016 ed Edition One nel 2017.