Suv Compatti

Opel Crossland X: Principali Caratteristiche, Dimensioni e Peso

Dagli stabilimenti Opel di Saragozza spunta fuori un Crossover con i lineamenti da SUV. È il nuovo Opel Crossland X uno sport utility compatto dalle linee eleganti e supporti alla guida avanzati.

Lunga 4212mm con un passo di 2604mm è larga 1765mm ed ha un’altezza di 1605mm, il peso varia in base agli allestimenti e motorizzazioni da 1163kg a 1319kg. I fascioni in plastica sotto le portiere, i paraurti ed i passa ruota ben in vista ci ricordano che la Crossland X è un piccolo SUV, si perché le linee sono molto eleganti, negli allestimenti più ricchi compaiono addirittura delle forniture cromate molto evidenti, come quella che separa il tetto dal resto dell’auto.

Opel Crossland X
Tetto che può essere panoramico e di un colore diverso per dare un tocco di sportività e rendere l’auto adatta anche ai più giovani. Bellissimi i fari con profili led i quali vengono richiamati nel disegno sulle portiere in altorilievo. La piccola calandra anteriore è stata rivisitata rispetto agli altri modelli della casa tedesca e le sue dimensioni non sono appunto così grandi da ricordarne un SUV lasciando così spazio al paraurti che nelle versioni più ricche è dotato di rifiniture in finto alluminio spazzolato e fari fendinebbia.

Anche sul retro la fa da padrona il fascione paraurti che rimane sufficientemente basso per facilitare il carico.

Il bagagliaio ha una capacità di 410 litri che salgono a 1455 litri abbattendo i sedili posteriori. Il divano scorrevole, lo spazio interno e la propensione ad andature non proprio da sportiva ricordano un po’ l’abitabilità e comfort della Meriva di cui ne è l’erede, con l’aggiunta di alcuni particolari come il cambio automatico ed i sistemi elettronici che ne migliorano la guidabilità anche su percorsi autostradali.

Le motorizzazioni disponibili al momento in cui scriviamo, accontentano sia gli amanti del benzina con il 3 cilindri 1.2 da 82CV, 110CV e 131CV che quelli del diesel grazie all’ottimo 1.6l da 99CV o 120CV. Sulla stessa trama di quelli anteriori sono gli stop posteriori sempre a LED che conferiscono alla Crossland X uno stile, almeno sul retro, sportiveggiante, stop che sorreggono il piccolo lunotto posteriore un po’ scomodo nelle manovre. Gli spazi e le linee della Crossland X attirano sia i giovani che i più grandi e anche se alcuni la definiscono una monovolume-crossover è giusto classificarla nei SUV compatti, molto in voga negli ultimi anni.