Suv Compatti

Nissan Juke: Suv veterana, ma ancora sorprendente

La Nissan Juke è stata tra le prime SUV di piccole dimensioni, dato che il debutto risale addirittura al 2010. Nonostante ciò, la vettura è ancora gettonata sul mercato italiano, soprattutto tra il pubblico femminile. Inoltre, la relativa gamma è molto articolata.

Per quanto riguarda gli ingombri, la Nissan Juke è lunga 414 cm, larga 177 cm e alta 157 cm, mentre il passo misura 253 cm. Il bagagliaio, invece, ha la capacità minima di 355 litri (in configurazione standard) e la capienza massima di 1.190 litri (in modalità a pieno carico).
Nissan Juke

La Nissan Juke è disponibile con il motore a benzina 1.2 DIG-T sovralimentato da 115 CV di potenza e dotato del dispositivo Start&Stop, affiancato dal propulsore di pari alimentazione 1.6 aspirato che è proposto nelle declinazioni da 94 CV e 117 CV, quest’ultima solo in abbinamento al cambio automatico CVT o con la versione GPL Eco. Inoltre, la gamma comprende anche l’unità diesel 1.5 dCi da 110 CV di potenza, dotata anch’essa del dispositivo Start&Stop.

Il top di gamma, invece, è rappresentato dalla motorizzazione a benzina 1.6 DIG-T sovralimentata, disponibile in due declinazioni: da 190 CV di potenza per la versione standard e anche nella configurazione con la trazione integrale 4WD e il cambio sequenziale Xtronic, oppure da 218 CV di potenza per la versione sportiva Nismo RS. Quest’ultima è proposta anche nella declinazione con il cambio sequenziale Xtronic e la trazione integrale 4WD, ma depotenziata a 214 CV.

A livello di allestimenti, la gamma della Nissan Juke è composta dalle declinazioni Visia, Acenta e Tekna. Inoltre, è previsto anche l’allestimento Business per l’omonima clientela, più le versioni speciali N-Connecta e Premium. Infine, i prezzi della Nissan Juke: 17.400 euro per l’alimentazione a benzina e 19.450 euro per le versioni a gasolio o GPL.

In passato, la Nissan Juke è stata commercializzata sul mercato italiano in numerose versioni speciali: Limited Edition, Blade, Ministry of Sound, Zero, N-Tec, Young ed N-Vision, affiancate dalla precedente versione sportiva Nismo con il motore a benzina 1.6 DIG-T sovralimentato da 200 CV di potenza e disponibile anche nella configurazione che abbinava la trazione integrale 4WD al cambio automatico MCVT.

Tuttavia, è già allo studio la nuova generazione della Nissan Juke che debutterà in tempi brevi ed abbandonerà le forme da crossover per adottare la tipica carrozzeria da SUV.