Suv Compatti

Hyundai Kona: il SUV Compatto ed Economico

La Hyundai Kona è la vettura che proietta il costruttore sudcoreano nell’affollato, ma allo stesso tempo remunerativo, segmento delle SUV dalle piccole dimensioni. Nella gamma di Hyundai mancava un’auto simile, anche se nel recente passato sono state prodotte le gemelle ix25 per il mercato cinese e Creta per il mercato italiano.

Con la Kona, tuttavia, la Hyundai ripercorre la stessa strada già intrapresa con la SUV compatta Tucson e la SUV media Santa Fe.

La gamma della Hyundai Kona comprende il motore a benzina sovralimentato 1.0 T-GDi a tre cilindri da 120 CV di potenza, affiancato dal propulsore di pari alimentazione 1.6 T-GDi – sempre sovralimentato – a quattro cilindri da 177 CV di potenza. Quest’ultimo è proposto unicamente nella versione 4WD a trazione integrale, in abbinamento al cambio sequenziale DCT a doppia frizione.

Inoltre, la Hyundai Kona è proposta anche con l’unità diesel 1.6 CRDi, nelle declinazioni da 116 CV di potenza e 136 CV di potenza. Quest’ultima, a sue volta, è disponibile in due configurazioni: a due ruote motrici, con il cambio sequenziale DCT a doppia frizione; con la trazione integrale 4WD, sempre in abbinamento al cambio sequenziale DCT a doppia frizione. In seguito, sarà proposta anche nella versione elettrica, con il motore da 110 CV di potenza della crossover Kia Soul con il propulsore da 120 CV di potenza della berlina Hyundai Ioniq.

A livello di consumi, la Hyundai Kona con l’alimentazione a gasolio percorre in media, stando a quanto dichiarato dal costruttore sudcoreano, circa 22,2 km con un litro di carburante, pari esattamente a 4,5 litri per 100 km. Questo dato di consumo è riferito sia alla versione con il motore 1.6 CRDi da 116 CV di potenza e il cambio meccanico, sia alla declinazione con il medesimo propulsore diesel da 136 CV di potenza e il cambio sequenziale DCT a doppia frizione.

Per quanto riguarda le dimensioni, la Hyundai Kona è lunga 417 cm, larga 180 cm e alta 155 cm, mentre il passo misura 260 cm. Il volume del bagagliaio, invece, varia dai 360 litri di capienza minima in configurazione standard ai 1.145 litri di capacità massima in modalità a pieno carico.

Proposta con la gamma declinata negli allestimenti Classic, Comfort, XPossible e Style, la Hyundai Kona è in vendita sul mercato italiano da 18.450 euro nella versione a benzina, oppure da 20.150 euro nella declinazione diesel.