Schede Tecniche Suv / Suv Compatti

Ford Ecosport 2018: Scheda Tecnica, Dimensioni e Peso

Ford Ecosport edizione 2018 è il piccolo suv che la casa dell’ovale blu propone con diverse motorizzazioni e allestimenti, tutti piuttosto interessanti, per rispondere al meglio alle esigenze sempre più varie degli automobilisti e delle famiglie, senza però tralasciare una connotazione sportiva, soprattutto nella versione Titanium S.

Il peso compreso tra 1.300 e 1.500 kg e le dimensioni di 402 cm di lunghezza, 177 cm di larghezza e 165 cm di altezza, rendono Ford Ecosport pratico e agile, grazie anche ad uno sterzo capace di regalare precisione e comfort, anche quando ci si avventura in strade poco asfaltate. Il passo è invece di 2,52 metri, misura che permette buona abitabilità anche nella parte posteriore, con un bagagliaio dalla capacità massima con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti superiore a 1.230 litri. La forbice dei prezzi varia da poco meno di 19.000 euro a 22.000 euro, a seconda delle versioni.

caratteristiche-di-nuova-ford-ecosport-2018

Il design

L’aria da piccolo fuoristrada c’è ed è ben presente, grazie a linee audaci, robuste e dinamiche. Il grande frontale esagonale e la nervatura che corre lungo la fiancata sono dettagli che riescono anche a donare quel tocco in più di sportività che mai guasta, in linea con la sensazione che si ha nel momento in cui ci si accomoda negli interni rinnovati e meglio curati negli assemblaggi rispetto al modello precedente.

I passaruota “amplificati”, insieme ai paraurti rinforzati e alla protezione parasassi visibile con colore a contrasto nella parte sottostante, sono invece chiari indici fuoristradistici. Tornando nell’abitacolo è possibile osservare una qualità delle plastiche non ottimali e una disposizione dei comandi migliorabile. Di contro i sedili sono ben profilati e abbastanza contenitivi, proteggendo bene i passeggeri senza che possano stancarsi, nemmeno durante i viaggi più impegnativi.

Le motorizzazioni di Ford Ecosport

Le motorizzazioni tutte Euro 6 sono efficienti e dotate di tecnologia innovativa, specie nella brillante versione benzina a 3 cilindri EcoBoost 1.0 da 125 cv, ottimizzato negli spazi e nel rendimento, riducendo i consumi di carburante (0-100 km/h in 13,8″, velocità massima 180 km/h, percorrenza media 18,3 km/l). Sempre a benzina sono disponibili le potenze di 140 cv sempre con una cubatura 1.0 e di 111 cv su 1.5 di cilindrata (0-100 km/h in 13,3″, velocità massima di 172 Km/h, percorrenza media 15,3 km/l).

A gasolio l’unica possibilità è data dal 1.5 da 95 cv, reso particolarmente interessante per la resa di 22 Km/l e una velocità massima di 160 Km/h. In nessuna versione è prevista la trazione integrale e a volte se ne avverte la mancanza, anche perchè la coppia, pur essendo quella di un motore turbo, non potrà mai dare la sensazione di spinta pari a quella della trazione 4×4.

La tecnica e la tecnologia

Dal punto di vista tecnico in Ford Ecosport tutto è finalizzato a conferire al mezzo un buon comfort di marcia e di vivibilità dell’abitacolo. Dallo schema sospensivo decisamente irrigidito rispetto alla versione precedente, che consente di avvalersi di un assetto aggiornato, ribassato di 1 cm e dotato di barre anti-rollio, si ottengono buone risposte nelle andature sia in città che su strade extraurbane. Ammortizzatori e molle sono di nuova concezione e di nuova taratura, così come anche il servosterzo elettronico che lavora ricevendo le informazioni dai sistemi elettronici connessi alle ruote e alle sospensioni.

Il ripartitore di frenata e l’assistente alla frenata di emergenza, sono dispositivi che aumentano il livello di sicurezza del mezzo, anche nelle condizioni stradali più difficili. Il sistema SYNC di Ford consente l’accesso alle applicazioni dello smartphone, visualizzando sul display del infotaiment le informazioni principali, controllando il tutto a livello vocale. Lo stesso permette la gestione della musica e delle telefonate, in modo da evitare lo stacco delle mani dal volante.
Vedi altre schede tecniche di Suv Economici.