Confronti Suv

Confronto Suzuki Vitara Vs Suzuki S-Cross

La gamma di Suzuki prevede, in alcuni casi, due modelli per lo stesso segmento. Swift e Baleno tra le utilitarie, Jimny ed Ignis tra le SUV di piccole dimensioni ed economiche. Inoltre, il costruttore giapponese propone anche la SUV compatta Vitara e la Crossover S-Cross (erede della SX4) che, in base alle caratteristiche principali e al listino prezzi, sono molto simili.

La Suzuki Vitara è lunga 418 cm, larga 178 cm e alta 161 cm, mentre il passo misura 250 litri. Il bagagliaio, invece, ha la capacità minima di 375 litri e la capienza massima di 1.120 litri. La Suzuki S-Cross è leggermente più grande, con la lunghezza di 430 cm, la larghezza di 179 cm, l’altezza di 158 cm, il passo di 260 cm e il bagagliaio da 430 litri in configurazione standard e 1.250 litri nella modalità a pieno carico.

suzuki vitara vs s-cross 2017
A livello di motorizzazioni, le due vetture condividono il propulsore diesel 1.6 DDiS (di origine Fiat) da 120 CV di potenza, anche in abbinamento alla trazione integrale 4WD All Grip e al cambio sequenziale a doppia frizione DCT a sei rapporti. Inoltre, condividono il motore a benzina 1.4 BoosterJet da 140 CV di potenza, abbinato esclusivamente alla trazione integrale 4WD All Grip e anche al cambio automatico A/T a sei rapporti.

Per il resto, la Suzuki Vitara è disponibile con l’unità a benzina 1.6 VVT da 120 CV, anche in abbinamento alla trazione integrale 4WD All Grip e al cambio automatico A/T a sei rapporti. La Suzuki S-Cross, invece, propone la motorizzazione a benzina 1.0 BoosterJet da 112 CV, anche con il cambio automatico A/T a sei rapporti.

Per quanto riguarda gli allestimenti, la gamma della Suzuki Vitara prevede le declinazioni V-Cool e V-Top, affiancate dal modello Vitara S equipaggiato esclusivamente con la motorizzazione a benzina più potente. La gamma della Suzuki S-Cross, invece, è declinata negli allestimenti Easy, Cool e Top, affiancati dalla versione speciale Star View che si pone al vertice dell’offerta grazie alla dotazione di serie completa dell’omonimo tetto panoramico (apribile elettricamente), nonché degli interni in pelle con i sedili riscaldabili.

Confrontando i prezzi di listino delle due vetture, la Suzuki S-Cross a benzina vince la sfida con la Vitara, in quanto proposta al prezzo base di 18.990 euro contro 20.200 euro. La Suzuki Vitara ottiene la rivincita con l’alimentazione diesel, in quanto è in vendita a 22.700 euro contro il prezzo di 24.190 euro della S-Cross.