Confronti Suv

Confronto Seat Arona Vs Renault Captur

Lo scorso settembre, all’ultima edizione del Salone di Francoforte, è stata presentata l’inedita Seat Arona, già disponibile sul mercato italiano. Quest’auto è la piccola SUV del costruttore iberico è punta a farsi largo nel segmento, cercando di sottrarre clienti a concorrenti come la Renault Captur.

La Seat Arona è disponibile con il motore a benzina 1.0 Eco TSI sovralimentato a tre cilindri, nelle versioni da 95 CV e 115 CV, quest’ultima anche in abbinamento al cambio sequenziale DSG a doppia frizione. Inoltre, è previsto anche il propulsore di pari alimentazione 1.5 TSI Evo da 150 CV di potenza, tra l’altro dotato del sistema ACT di disattivazione dei cilindri. La Renault Captur, invece, è proposta con le motorizzazioni a benzina 0.9 TCe a tre cilindri da 90 CV e 1.2 TCe a quattro cilindri da 120 CV, quest’ultima anche con il cambio automatico EDC a doppia frizione.
Seat Arona Vs Renault Captur

Per quanto riguarda l’alimentazione a gasolio, la Seat Arona è equipaggiata con l’unità diesel 1.6 TDI da 95 CV di potenza. Tuttavia, la Renault Captur propone le declinazioni da 90 CV (anche nella versione EDC) e 110 CV di potenza del motore diesel 1.5 dCi.

A livello di dimensioni, le due vetture sono abbastanza simili, a partire dalla stessa larghezza di 178 cm. Per il resto, la Seat Arona è lunga 414 cm e alta 155 cm, mentre la Renault Captur è lunga 412 cm e alta 157 cm. Il passo, invece, ammonta a 257 cm per la Seat Arona e 261 cm per la Renault Captur.

Il confronto tra le due SUV di piccole dimensioni finisce alla pari per il volume del bagagliaio, in quanto la Seat Arona è più capiente nella configurazione standard con i 400 litri di capacità minima contro i 375 litri della Renault Captur. Quest’ultima, invece, è più voluminosa nella modalità a pieno carico con i 1.235 litri di capienza massima, ben oltre il valore di 1.100 litri della dirette concorrente spagnola. Sul valore della massa, tuttavia, vince la Seat Arona con 1.240 kg, perché più leggera della Renault Captur che pesa 1.255 kg.

La Seat Arona è disponibile, inoltre, con gli allestimenti Reference, Style, Xcellence ed FR. La gamma della Renault Captur è declinata negli allestimenti Life, Zen, Intens, Bose ed Initiale Paris. Infine, i prezzi: 16.950 euro per la versione a benzina e 19.570 euro per la versione diesel della Seat Arona; 16.200 euro per la declinazione a benzina e 18.200 euro per la declinazione diesel della Renault Captur.