Confronti Suv

Confronto Nissan Qashqai Vs Ssangyong Korando

La Nissan Qashqai è il punto di riferimento delle SUV di dimensioni compatte e, perciò, ha molte concorrenti dirette, come la sudcoreana Ssangyong Korando. Nonostante le dimensioni e i prezzi di listino molto simili, le due vetture sono totalmente diverse dal punto di vista delle motorizzazioni.

Infatti, la Nissan Qashqai è disponibile con il motore a benzina 1.2 DIG-T sovralimentato da 115 CV di potenza e il propulsore di pari alimentazione 1.6 DIG-T sovralimentato da 163 CV di potenza, a cui la Ssangyong Korando risponde con l’unità a benzina 2.0 aspirata da 150 CV di potenza che è proposta anche per la versione GPL.
Nissan Qashqai Vs Ssangyong Korando

La SUV compatta coreana, inoltre, prevede anche il motore diesel 2.2d da 180 CV di potenza, mentre la SUV compatta giapponese ha la gamma completa delle unità a gasolio 1.5 dCi da 110 CV di potenza e 1.6 dCi da 130 CV di potenza.

Entrambe le vetture sono proposte con la trazione integrale, identificata dalla sigla 4WD per la Nissan Qashqai e disponibile solo con il propulsore diesel 1.6 dCi. La sigla AWD, invece, identificata il sistema a quattro ruote motrici della Ssangyong Korando, disponibile per tutte le motorizzazioni ed alimentazioni. Tuttavia, la Nissan Qashqai propone anche il cambio automatico X-Tronic, ma solo per il propulsore a benzina 1.2 DIG-T e il motore a gasolio 1.6 dCi.

A livello di allestimenti, la gamma della Ssangyong Korando è declinata nelle configurazioni Value, Plus e Limited. Più articolata l’offerta della Nissan Qashqai, con gli allestimenti standard Visia, Acenta e Tekna, gli allestimenti speciali N-Connecta e Tekna+, nonché con l’allestimento Business per l’omonima clientela.

Come già detto, le due vetture hanno dimensioni pressoché simili: 439 cm di lunghezza, 181 cm di larghezza e 159 cm di altezza per la SUV compatta giapponese; 441 cm di lunghezza, 183 cm di larghezza e 168 cm di altezza per la SUV compatta sudcoreana. Identico, invece, il passo che ammonta a 265 cm.

Il bagagliaio è più grande in configurazione standard per la Korando con 490 litri di capacità contro i 430 della Qashqai, ma per la vettura nipponica è più voluminoso in modalità a pieno carico con 1.535 litri contro i 1.310 della diretta rivale coreana. Inoltre, la Nissan Qashqai è più leggera con la massa di 1.425 kg, mentre la Ssangyong Korando pesa 1.690 kg.

Infine, per quanto riguarda i prezzi, la Ssangyong Korando è leggermente più economica con l’alimentazione a benzina, in quanto proposta a 20.550 euro contro il prezzo base di 20.950 euro della Nissan Qashqai. Quest’ultima è più economica con l’alimentazione a gasolio, dato che il prezzo base ammonta a circa 23.000 euro contro i 24.000 euro della concorrente.