Confronti Suv

Confronto Nissan Qashqai Vs Renault Kadjar

Confrontiamo Nissan Qashqai con Renault Kadjar. Da quasi vent’anni, Renault è consociata con Nissan, soprattutto a livello europeo. Il costruttore nipponico è forte sul mercato italiano soprattutto con la Nissan Qashqai, recentemente sottoposta al restyling di metà carriera e, da qualche anno, affiancata dalla gemella Renault Kadjar.

Nonostante le apparenze, le due auto differiscono in alcune caratteristiche. Ad esempio, la Renault Kadjar è più grande per la lunghezza di 445 cm, la larghezza di 184 cm e l’altezza di 161 cm, mentre la Nissan Qashqai è lunga 438 cm, larga 181 cm e alta 159 cm. Il passo, invece, ammonta a 265 cm per entrambe.

confronto Renault Kadjar Nissan Qashqai

Il bagagliaio, ovviamente, è più ampio in configurazione standard per la SUV compatta francese con 472 litri, contro la capacità di 430 litri della “rivale giapponese”. Tuttavia, nella modalità a pieno carico, la Nissan Qashqai vanta la capienza di 1.533 litri, mentre il volume massimo della Renault Kadjar misura 1.478 litri.

MOTORI
Proseguendo nel confronto tra i due Suv, vediamo le motorizzazioni, le vetture condividono i propulsori diesel 1.5 dCi da 110 CV e 1.6 dCi da 131 CV, quest’ultimo anche in abbinamento alla trazione integrale con la denominazione 4WD per la Qashqai e 4×4 per la Kadjar. Inoltre, la SUV compatta della Losanga propone il motore a gasolio meno potente anche con il cambio sequenziale EDC a doppia frizione e quello più potente anche con il cambio automatico X-Tronic.

Identica anche l’unità a benzina da 163 CV di potenza che si pone al top di gamma per entrambe, ovvero il motore 1.6 DIG-T per la Nissan Qashqai e il propulsore 1.6 TCe per la Renault Kadjar. Infine, la SUV compatta giapponese è disponibile con il motore a benzina 1.2 DIG-T da 116 CV, mentre la gemella francese è proposta con il propulsore di pari alimentazione 1.2 TCe da 131 CV anche con il cambio sequenziale EDC a doppia frizione.

Entrambe le vetture hanno la gamma composta da cinque allestimenti, come Visia, Acenta, N-Connecta, Tekna e Tekna+ per la Nissan Qashqai, oppure Life, Zen, Hypnotic, Intense e Bose per la Renault Kadjar, ma la vettura nipponica è offerta anche nella declinazione Business per l’omonima clientela. Quindi, sono pressoché sovrapponibili.

I PREZZI

A livello di prezzi, le due SUV di dimensioni compatte sono molto simili, ma il listino della Nissan Qashqai è mediamente più chiaro di circa 300 euro. Infatti, è in vendita da 20.950 euro nella versione a benzina e 22.970 euro nella declinazione diesel. Il listino prezzi della Renault Kadjar, invece, parte da 20.600 euro per l’alimentazione a benzina e 22.600 euro per l’alimentazione diesel.