Confronti Suv

Confronto Nissan Juke Vs Renault Captur

I modelli di SUV economici Nissan Juke e Renault Captur condividono molte componenti, a partire da piattaforma e meccanica, anche perché Nissan e Renault sono ormai consociate da ben vent’anni. Inoltre, le due vetture sono anche alla fine del proprio ciclo di vita commerciale, dato che entrambe daranno seguito alla seconda generazione.

Nonostante le molteplici similitudini, Nissan Juke e Renault Captur differiscono per alcuni aspetti, a partire dalle forme della carrozzeria.
Nissan Juke Vs Renault Captur

Infatti, l’attuale Nissan Juke ha l’aspetto più da SUV coupé ed è lunga 414 centimetri, mentre il passo ammonta a 253 centimetri. La Renault Captur, invece, ha la tradizionale carrozzeria da SUV che misura 412 centimetri in lunghezza e 261 centimetri nel passo.

Per quanto riguarda il bagagliaio, la Renault Captur è leggermente più capiente, con il volume che varia dai 375 litri di capacità minima in configurazione standard ai 1.235 litri di capienza massima in modalità a pieno carico, mentre i rispettivi valori della Nissan Juke ammontano a 355 litri e 1.190 litri.

A livello di motorizzazioni, la Nissan Juke è disponibile con il propulsore a benzina 1.6 aspirato da 117 CV di potenza anche nella versione GPL e in abbinamento al cambio automatico CVT, nonché con il motore diesel 1.5 dCi da 110 CV di potenza. Più ampia la gamma della Renault Captur che prevede i motori a benzina 0.9 TCe da 90 CV di potenza e 1.3 TCe da 130 CV o 150 CV di potenza, più il propulsore diesel 1.5 dCi da 90 CV di potenza e il cambio automatico EDC a doppia frizione per la versione a benzina più potente e l’unità a gasolio.

In vendita da 18.400 euro, la Nissan Juke è proposta negli allestimenti standard Visia e Acenta, affiancati dalla declinazione Business per l’omonima clientela. Inoltre, sono previste le versioni speciali N-Connecta e Bose Personal Edition.

Meno cara è la Renault Captur, il cui prezzo base ammonta a 16.650 euro. La gamma è composta anch’essa da cinque declinazioni, ovvero l’allestimento base Life, le versioni speciali Sport Edition e Sport Edition 2, la declinazione Business per l’omonima clientela e l’allestimento Intiale Paris che si pone al vertice.