Confronti Suv

Confronto Kia Stonic Vs Seat Arona

Nel segmento delle SUV economiche sono presenti le piccole Kia Stonic e Seat Arona che rappresentano, rispettivamente, i modelli ‘alter ego’ delle più note Hyundai Kona e Volkswagen T-Cross.

Infatti, sia la sudcoreana che la spagnola sono rivolte allo stesso tipo di target, viste anche le numerose similitudini.
Kia Stonic Vs Seat Arona

Esteticamente, la lunghezza della carrozzeria ammonta per entrambe a 414 centimetri, mentre il passo misura 257 centimetri per la Seat Arona e 258 centimetri per la Kia Stonic. Quest’ultima, inoltre, è più leggera per la massa di 1.160 kg, dato che la diretta concorrente iberica pesa 1.180 kg.

Parità assoluta tra le due vetture per quanto riguarda il volume del bagagliaio, perché la Seat Arona offre 400 litri di capacità minima in configurazione standard contro i 330 litri della rivale, ma la Kia Stonic è più generosa per la capienza massima in modalità a pieno carico di 1.150 litri, maggiore quindi dei 1.100 litri della piccola SUV catalana.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma della Kia Stonic comprende il propulsore a benzina 1.0 T-GDi sovralimentato da 120 CV di potenza anche con il cambio automatico a doppia frizione DCT7 a sette rapporti, affiancati dai motori aspirati di pari alimentazione 1.2 MPI da 84 CV di potenza e 1.4 MPI da 100 CV di potenza. Inoltre, è prevista l’unità diesel 1.6 CRDi da 116 CV di potenza.

La Seat Arona, invece, è disponibile con il motore a benzina 1.0 Eco TSI nelle versioni da 95 CV e 115 CV, quest’ultima anche in abbinamento al cambio sequenziale DSG a doppia frizione, nonché con il propulsore di pari alimentazione 1.5 TSI Evo da 150 CV di potenza e dotato anche del sistema ACT di disattivazione dei cilindri. Non manca l’unità a gasolio, ovvero la motorizzazione 1.6 TDI nelle declinazioni da 95 CV (anche nella configurazione DSG) o 115 CV di potenza.

Sul fronte delle alimentazioni alternative, la Kia Stonic prevede la versione Eco GPL con il propulsore 1.4 MPI da 100 CV di potenza, a cui è contrapposta la declinazione a metano della Seat Arona con il motore 1.0 TGI da 90 CV di potenza.

In vendita da 16.750 euro, la Kia Stonic è proposta negli allestimenti Urban, Style ed Energy. Il prezzo base della Seat Arona, invece, ammonta a 17.300 euro, mentre la gamma è composta dalle configurazioni Reference, Style, XCellence ed FR.