Confronti Suv

Confronto Hyundai Tucson Vs Kia Sportage 2018

Il gruppo automobilistico coreano Hyundai Motor Company comprende, oltre all’omonimo brand Hyundai, anche l’altro brand sudcoreano Kia. A parte le eccezioni di Ioniq per Hyundai e Carens, Niro o Soul per Kia, i due brand propongono auto simili negli stessi segmenti, come le citycar i10 e Picanto, le utilitarie i20 e Rio, le compatte i30 e cee’d, le medie i40 e Optima, più le SUV di grandi dimensioni Santa Fe e Sorento.

Inoltre, altri modelli sono pressoché identici, vale a dire le piccole monovolume ix20 e Venga, le nuove SUV di piccole dimensioni Kona e Stonic, nonché le SUV compatte Hyundai Tucson e Kia Sportage. Infatti, entrambe sono proposte con le stesse motorizzazioni. Ovvero, i propulsori a benzina 1.6 GDi aspirato da 132 CV e 1.6 T-GDi sovralimentato da 177 CV, quest’ultimo abbinato esclusivamente alla trazione integrale.

Hyundai Tucson Vs Kia Sportage
Più articolata l’offerta delle unità diesel, con i motori 1.7 CRDi da 116 CV o 141 CV (solo con il cambio sequenziale DCT a doppia frizione) per la versione a due ruote motrici e 2.0 CRDi nelle declinazioni da 136 CV (anche con il cambio automatico a sei rapporti) o 185 CV per la versione a trazione integrale.

Tuttavia, non mancano alcune differenze. Ad esempio, il cambio sequenziale DCT è disponibile come alternativa al cambio meccanico per la Hyundai Tucson con il motore 1.6 T-GDi, mentre il propulsore 2.0 CRDi da 185 CV è proposto solo in abbinamento al cambio automatico. Per la Kia Sportage, invece, è l’esatto contrario: l’unità 1.6 T-GDi solo con il cambio sequenziale DCT e la motorizzazione 2.0 CRDi da 185 CV anche con il cambio automatico in alternativa al cambio manuale. Inoltre, tra i due modelli varia la sigla di identificazione della trazione integrale: 4WD con la Tucson e AWD con la Sportage.

Proseguendo nel confronto tra Sportage e Tucson osserviamo che le due vetture sono identiche dal punto di vista delle dimensioni, in quanto entrambe sono lunghe 448 cm e alte 165 cm, nonché caratterizzate dal passo di 267 cm. La Kia Sportage è leggermente più larga, con 186 cm contro i 185 cm della Hyundai Tucson. Molto simili anche a livello di allestimenti, con le configurazioni standard Classic o Comfort per la Tucson e Active o Cool per la Sportage, più le versioni speciali XPossibile o Sound Edition per la SUV compatta della Hyundai e GT Line o Feel Rebel per l’omologa griffata Kia. Quest’ultima, tuttavia, è proposta anche nell’allestimento Business Class dedicato alla clientela business.

Altre differenze tra Hyundai Tucson e Kia Sportage emergono in altri dati tecnici, come il volume del bagagliaio e la massa. Il vano bagagli della Tucson è leggermente più voluminoso per la capacità minima di 515 litri e la capienza massima di 1.505 litri, mentre il volume del bagagliaio della Sportage varia da 505 litri (in configurazione standard) a 1.490 litri (nella modalità “a pieno carico”). Inoltre, con 1.455 kg di massa, la Tucson è più leggera della Sportage che pesa 1.530 kg.

Infine, le due SUV compatte coreane sono proposte a prezzi differenti. Il listino prezzi della Hyundai Tucson parte da 22.000 euro per le versioni a benzina e 24.000 euro per le declinazioni diesel. Il prezzo base della Kia Sportage, invece, ammonta a 21.000 euro con l’alimentazione a benzina e 23.500 euro nella configurazione diesel. Nonostante ciò, la Tucson vende più della Sportage sul mercato italiano, con 22.898 esemplari della prima contro 18.055 esemplari della seconda nel 2016, trend confermato anche quest’anno con 16.787 esemplari contro 14.253 unità fino al 31 ottobre scorso.