Suv Compatti

Confronto Honda HR-V Vs Mazda CX-3

Nel 2015, anche i costuttori indipendenti giapponesi Honda e Mazda hanno debuttato nel segmento delle SUV di piccole dimensioni, rispettivamente con i modelli HR-V e CX-3, le cui forme della carrozzeria sono perlopiù da crossover.

Honda Hr-v vs Mazda Cx-3 nelle dimensioni. Esteticamente, infatti, le due vetture sono abbastanza simili, considerando soprattutto le dimensioni. La Honda HR-V è lunga 429 cm, larga 177 cm e alta 161 cm, mentre il passo ammonta a 261 cm. La Mazda CX-3, invece, misura 428 cm in lunghezza, 177 cm in larghezza, 154 cm in altezza e 257 cm nel passo.

honda-hr-v
Honda Hr-v vs Mazda Cx-3 nelle dimensioni. Nonostante le dimensioni esterne pressocché identiche, le due vetture fanno registrare valori differenti per le misure del bagagliaio. Nella configurazione standard, la capacità minima ammonta a più di 450 litri per la Honda HR-V e 350 litri per la Mazda CX-3.

Nella modalità a pieno carico, invece, la capienza del vano per i bagagli ammonta ad oltre 1.000 litri per la HR-V e quasi 1.450 litri per la CX-3.

Confronto Honda Hr-v vs Mazda Cx-3 nei prezzi. Per quanto riguarda i prezzi di listino, la Honda HR-V è più cara della diretta rivale, in quanto proposta al prezzo base di 20.900 euro relativo alla versione a benzina, mentre la declinazione diesel costa 23.300 euro. La Mazda CX-3, invece, è in vendita da 19.320 euro nella declinazione a benzina e 22.420 euro nella versione diesel.

Confronto Honda Hr-v vs Mazda Cx-3 negli allestimenti. A livello di gamma, sono previsti tre allestimenti per entrambe le vetture: Comfort, Elegance ed Executive per la Honda HR-V; Essence, Evolve ed Exceed per la Mazda CX-3.

Tuttavia, l’allestimento Elegance della Honda HR-V è disponibile in abbinamento con il sistema multimediale Connect o con il navigatore satellitare Navi. Quest’ultimo, invece, è l’unico previsto per l’allestimento Executive.

2017-Mazda-CX-3
Inoltre, i suddetti allestimenti prevedono anche il pacchetto ADAS (acronimo di Advanced Driver Assist System), completo di: controllo adattativo della velocità di crociera ACC, sistema di mantenimento della corsia LKAS e sistema di frenata con riduzione dell’impatto CMBS.

Confronto Honda Hr-v Mazda Cx-3 nelle motorizzazioni. Sia la Honda HR-V che la Mazda CX-3 sono proposte solo con due motorizzazioni, una a benzina e l’altra diesel. La HR-V è equipaggiata con il propulsore a benzina 1.5 i-VTEC da 130 CV anche con il cambio automatico VT, mentre la CX-3 è disponibile con il propulsore a benzina 2.0L SkyActiv-G nelle declinazioni da 120 CV e 150 CV, quest’ultima solo con la trazione integrale 4WD.

Confronto Honda Hr-v Mazda Cx-3 nelle motorizzazioni. Infine, la HR-V propone il motore diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV, a cui la CX-3 risponde con il motore 1.5L SkyActiv-D da 105 CV anche nella versione 4WD.