Confronti Suv

Confronto Dimensioni e Peso tra Hyundai Tucson e Kia Sportage 2019

Hyundai Tucson e Kia Sportage sono due SUV di medie dimensioni particolarmente apprezzati nel nostro mercato. Provengono entrambi da Oriente e hanno conquistato il mercato con le loro linee aggressive ma senza esagerazione.

Sono due modelli che si integrano perfettamente nei contesti cittadini, dove dimostrano grande agilità e versatilità, e nei contesti extra-urbani, dove invece mostrano il loro lato più aggressivo e dinamico. Sono vetture fondamentalmente molto simili, ognuna con una propria personalità e un proprio appeal, che si rivolgono prevalentemente a un pubblico giovane e familiare, che nonostante cerchi una vettura comoda e spaziosa per i viaggi e gli spostamenti non vuole rinunciare alle forti emozioni e all’esperienza di guida di una vettura completa e accattivante.

Hyundai Tucson Vs Kia Sportage
Analizzando le dimensioni dei due SUV, è sorprendente notare come queste siano pressoché identiche. La lunghezza di entrambe è di 448 cm, dimensione importante trattandosi di due SUV “cittadine”, che sottolineano quindi la possibilità di avere ampi spazi interni a disposizione dei passeggeri; anche l’altezza è identica, ossia 165 cm, non eccessiva e non imponente trattandosi di auto facenti parte della categoria SUV, ma comunque non ridotta e adatta per qualsiasi tipologia di ricovero auto.

Identico è anche il passo di 267 cm, decisamente ampio e importante come di conviene agli sport utility vehicle. Se tre delle misure di questi due veicoli sono pressoché identiche, caso molto raro tra due veicoli di due case automobilistiche diverse, una differenza sussiste nella larghezza, anche se davvero minima. Hyundai Tucson è larga 185 cm, un centimetro in meno rispetto alla Kia Sportage, che invece misura 186 cm: si tratta di una differenza quasi impercettibile a occhio nudo, dovuta probabilmente a una differenza di allestimento e di disposizione degli elementi esterni.

Se le dimensioni sono praticamente identiche e non sussistono in nessun caso differenze apprezzabili, dal punto di vista del peso come si comportano le due vetture? Come è ben noto, il peso delle vetture dipende in larga parte dalla motorizzazione, perché è proprio il propulsore l’elemento di maggior rilevanza in tal senso. Va da sé, quindi, che le diverse motorizzazione di ciascun modello diano alla vettura un peso differente.
La versione Hyundai Tucson con motore 1.7 CRDi a gasolio ha un peso in ordine di marcia di 1470 Kg, ed è decisamente leggera se confrontata con la versione 2.0 CRDi il cui peso in ordine di marcia arriva a 1690 Kg.

Più leggeri sono i modelli Kia Sportage, perché se si prende in considerazione il modello 2.0 CRDi (quindi paragonabile con la stessa motorizzazione del modello Tucson) il peso in ordine di marcia è di solo 1533 Kg, oltre 100 Kg in meno rispetto al modello Hyundai. Ancora più leggero è l’allestimento Sportage con motorizzazione 1.6 GDI, che ha un peso in ordine di marcia di appena 1425 Kg.

Le differenze, come detto prima, sono da imputare senz’altro ai motori scelti e utilizzati per la propulsione ma sono anche gli allestimenti interni, i materiali e tutto quanto completa la vettura a incidere sul peso dei veicoli. Concludendo, benché siano due vetture prodotte da due case automobilistiche diverse, Tucson e Sportage hanno molti elementi in comune, ben più di quanti non ce ne si aspetterebbe.