Classifiche e Liste Suv

Auto economiche con lo stile da SUV 2018

La moda delle SUV sta contagiando tutti i costruttori automobilistici, i quali rispondono alla tendenza del momento anche con auto convenzionali (ed economiche) che propongono la carrozzeria con lo stile delle più gettonate Sport Utility Vehicle.

Citroen, ad esempio, oltre ai modelli C3 Aircross e C4 Cactus, propone anche la Berlingo Multispace XTR, vettura multispazio con lo stile da SUV, gemella della Peugeot Partner Tepee Outdoor.

Fiat 500L Cross
Dacia, invece, dopo il successo della Duster, ha puntato anche sulla declinazione Stepway per l’utilitaria Sandero, la station wagon Logan MCV, la monovolume Lodgy e la multispazio Dokker.

In questo segmento è presente anche Fiat, con quattro modelli differenti che affiancano la 500X. Come la monovolume Fiat 500L che è proposta con lo stile da SUV in tre allestimenti: City Cross, Trekking e Cross.

Citroen Berlingo Multispace XTR
Tre sono anche le declinazioni con lo stile da SUV anche per la popolare citycar Fiat Panda, ovvero City Cross a due ruote motrici e 4×4 a trazione integrale, da cui deriva la versione Cross. Inoltre, Fiat propone lo stile da SUV anche per le multispazio Qubo e Doblò, entrambe disponibili nello specifico allestimento Trekking.

Ultimamente, altri due costruttori generalisti sono entrati nel segmento delle auto con lo stile da SUV, vale a dire Ford e Hyundai. Entrambe hanno puntato sulla propria utilitaria, cioè la Ford Fiesta e la Hyundai i20, ma soprattutto sulla denominazione commerciale Active. Inoltre, Ford produce la SUV piccola Ecosport e Hyundai l’omologa Kona.

Dacia Sandero Stepway
In questo particolare settore non manca Opel, la cui gamma prevede la citycar premium Adam Rocks con la sportiva carrozzeria a tre porte, più la tradizionale citycar Karl Rocks con la pratica carrozzeria a cinque porte, affianco alle SUV piccole Crossland X e Mokka X.

Infine, è presente anche il gruppo Volkswagen, non solo con la citycar Cross up! che ha la carrozzeria a cinque porte, ma anche con il brand Skoda che propone sia la piccola station wagon Fabia Wagon che la compatta Rapid Spaceback nello specifico allestimento ScoutLine. Questi tre modelli rappresentano un’alternativa economica alle SUV di piccole dimensioni Skoda Karoq e Volkswagen T-Roc, il cui prezzo base supera abbondantemente i 20.000 euro per entrambe.